NOTIZIE  DALLA
CORTE DEI ROSSI
(E  DINTORNI)

 

Gli aggiornamenti della pagina sono stati spostati all'indirizzo

http://www.cortedeirossi.it/notizie.htm

 

 

 

 XI - 5 marzo 2012

La Certosa di Parma

Il 4 e 5 marzo scorsi RAI Uno ha trasmesso le due puntate della fiction televisiva tratta dal romanzo "La Certosa di Parma" di Stendhal per la regia di Cinzia Th Torrini. Gli esterni erano stati girati nel corso dell'estate 2011 a Parma (Piazza Duomo, Piazza San Giovanni, Parco e Palazzo Ducale, Certosa di Paradigna), Colorno (Reggia Ducale), Langhirano (Castello di Torrechiara), Fontanellato (Rocca Sanvitale), Soragna (Rocca Meli Lupi), Gazzola (Castello di Rivalta), Lugagnano Val d'Arda (Veleia Romana), Reggio Emilia (Teatro Valli), Ozzano (Villa Isolani), Zola (Palazzo Albergati). Alcune scene anche a Bologna, a Ferrara e sulle rive parmensi del Po. Il tutto in 52 giorni, lo stesso tempo che Stendhal impiegò per scrivere la sua ultima opera.  Interessanti colegamenti per il romanzo e la possibilità di rivedere le due puntate della fiction a partire dalla pagina http://www.cortedeirossi.it/libro/libri/stendhal/

         

 

 X - 5 febbraio 2012

San Secondo su Ebay

Una recente passeggiata sul portale e-commerce Ebay ha sortito risultati estremamente interessanti. Sono state localizzate, per il momento, tre cartoline d'epoca (le scuole elementari, un panorama del paese ed una ottocentesca veduta della Rocca con la facciata ancora integra), una cartolina pubblicitaria del burro "Maghenzani Luigi" (1948). Nel settore libri, a parte un paio di copie di un opuscolo pubblicitario (1999-2000), è doveroso segnalare un San Secondo - Arte, storia, attualità del 1970, il volume Un Feudatario sotto l'insegna del Leone Rampante di Marco Pellegri (1996), ma soprattutto un raro .L’ individuo, lo Stato e la Società, ovvero Proposta d’un codice sull’assistenza pubblica [...].(Firenze, G. Boncompagni e C., Editori. 1868), scritto dall'avv. Giovanni Minghelli Vaini, penultimo proprietario (oltre che distruttore) della Rocca dei Rossi, comunque uno dei più interessanti personaggi politici italiani  del neonato Regno d'Italia, del quale tratto anche alla pagina  http://www.cortedeirossi.it/libro/uomini/gmv.htm. :
Il materiale dianzi descritto è stato indicizzato alla pagina http://www.cortedeirossi.it/varie/ebay/ che rimane aperta per ulteriori implementazioni.

 

 

 IX - 10 gennaio 2012

Caterina Sforza ist Mona Lisa

Adriano Perosi degli Amici di Sant'Andrea di Melzo ci informa dell'uscita (dicembre 2011) del libro, preannunciato già da un paio di anni (http://www.cortedeirossi.it/stampa/cultura/2009/cds091017.htm), Caterina Sforza ist Mona Lisa di Magdalena Soest.
La tesi della Soest, naturalmente, non è condivisa da altri eminenti studiosi e totalmente rigettata dalla professoressa tedesco-australiana Maike Vogt-Luerssen, che identifica il ritratto in Isabella d'Aragona, duchessa di Milano, figlia di Ippolita Maria Sforza, come pure ho riportato nell'articolo raggiungibile all'URL http://www.cortedeirossi.it/libro/argomenti/gioconda.htm.
Ad ogni buon conto di seguito potete trovare un paio di indirizzi da dove è possibile trarre ulteriori informazioni e procedere all'acquisto del libro:
http://www.libreriauniversitaria.it/caterina-sforza-ist-mona-lisa/buch/9783868880403
http://www.amazon.co.uk/gp/product/3868880402/ref=olp_product_details?ie=UTF8&me=&seller=
Noi della Corte dei Rossi, ovviamente, continuiamo a fare il tifo per Magdalena Soest e "nonna" Caterina!

 

 


Resoconto di manifestazioni organizzate


Torna alla pagina principale

 


ARCHIVIO


 

 VII - 1 gennaio 2009

 

“…LE DAME, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI…”,
UNA GUSTOSA PROPOSTA DI ARTE E STORIA RINASCIMENTALE

In Rocca a San Secondo di Parma, nella pianura padana, i clamori delle battaglie, le imprese dei nobili cavalieri, le passioni di un passato immemorabile e glorioso non si sono mai spenti ed ancor oggi riecheggiano durante le visite spettacolo della Corte dei Rossi. Il Conte Pier Maria de’ Rossi , la Contessa Camilla Gonzaga, la Contessa-madre Bianca Riario Sforza, il "gran zio" Giovanni delle Bande Nere e il "flagello dei principi" Pietro Aretino rivivono e fanno rivivere ai visitatori suggestivi momenti della storia cinquecentesca vissuta dentro le splendide sale affrescate del Castello.
Di sabato sera, ogni ultimo di mese, esclusi luglio e dicembre, l’araldo annuncia le seguenti date del calendario 2009: 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 29 agosto, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre. Per gruppi di almeno 40 persone è possibile concordare altre date, purchè nei finesettimana.
Si comincia alle 21.30 in punto. Dopo alcune schermaglie e l’evocazione di Pietro Aretino nel cortile d’onore, la visita al magniloquente apparato di affreschi – visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de’ Rossi – riporta gli ospiti ai fasti ed alla vicende del Casato, che culminano nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo sono illustrate le eminenti imprese dipinte – fra gli altri – dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale viene riproposta dai personaggi di Corte negli sfarzosi ed eleganti abiti deò primo Cinquecento.
Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata trova il giusto epilogo alla “Volpe”, ristorante di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo con la torta fritta, salumi vari ed il vino Fortanina.



San Valentino 2009 a San Secondo Parmense
Sabato 14 febbraio 2009
Rocca d’amore
con la Corte dei Rossi e gli Amici del Cuore.

E’ una proposta originale e suggestiva per trascorrere un finesettimana all’insegna dell’amore e delle piacevoli opportunità che può offrire un borgo padano ricco di storia, arte, cultura e tante opportunità enogastronomiche. San Secondo, cuore ed anima della pianura parmense,s ituato 18 km a nord ovest del capoluogo di provincia Parma sulla direttrice per Cremona, si presenta con il fascino degli antichi insediamenti romani, abbellito nel corso del quattordicesimo e quindicesimo secolo, cresciuto attorno alla Rocca dei Rossi, autentico gioiello dell’arte rinascimentale. La tradizione gastronomica vanta uno dei salumi più antichi e rinomati, la “spalla di San Secondo”, che dal luogo ha preso il nome e la costante fragranza, un prodotto da consumarsi solitamente cotto, ma che riserva sempre piacevoli sensazioni al palato allorquando lo si possa rinvenire perfettamente stagionato crudo, a dispetto di stucchevoli ed irriverenti denominazioni da qualche tempo in voga in qualche sconosciuto villaggio limitrofo.

La ricettività alberghiera è garantita da una significativa rete di B&B e da un albergo tre stelle che potranno essere contattati direttamente, così come pure interessante è l’offerta della ristorazione attraverso le “taverne” del borgo (vedi allegato elenco). L’Ufficio Turistico (tel. 0521.873214 –tel.-/fax 0521.872147 email turismo@comune.san-secondo-parmense.pr.it) e la Corte dei Rossi (www.cortedeirossi.it – info@cortedeirossi.it – tel. 338.2128809) potranno dare utili e personalizzate indicazioni.

Dopo la sistemazione nella struttura ricettiva prescelta, il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti nel torrione della Rocca alle ore 15. Alle ore 15,15 accoglienza ai piedi dello scalone d’onore e visita, accompagnati dai personaggi della Corte dei Rossi, alle sale ricche di oltre tremila metri quadrati di affreschi rinascimentali per favole, miti e storia del casato (prezzo speciale euro 10 la coppia). Seguiranno, alle ore 16,45 circa, omaggi floreali e dolci delizie, prima di un tuffo nello shopping tra le botteghe del centro rossiano, sotto i caratteristici portici, e la cena alle 19,30 nel locale prescelto. Si rientra in Rocca, nella Sala delle Gesta Rossiane, alle ore 20,30 per il concerto (ingresso ad offerta) e la lotteria benefica organizzati dagli Amici del Cuore. Si esibiranno gli allievi della soprano Lucetta Bizzi, accompagnati al pianoforte dal maestro Eugenio Furlotti.

 

 VII - 10 dicembre 2008

 

Blog della Corte dei Rossi

Anche la Corte dei Rossi ha un suo proprio blog, raggiungibile all´URL http://cortedeirossi.splinder.com/. La cosa, naturalmente, è ancora in fase di assestamento e sta prendendo corpo gradatamente. Come si legge nella descrizione, si tratta di una "rassegna stampa quotidiana - o quasi - di news, eventi ed informazioni culturali in diretta dalla redazione del sito della Corte dei Rossi (www.cortedeirossi.it)". Alle singole notizie postate potranno essere aggiunti commenti ed osservazioni da parte di tutti gli utenti del web, che pure potranno vedere segnalati i loro eventi, previa comunicazione alla segreteria della redazione: info@cortedeirossi.it.



Una visita castellana

Tra il 29 ed il 30 di novembre scorsi, una delegazione dell'inclita Confraternita del Buon Consiglio di Città di Castello ha fatto visita alla Corte dei Rossi, anche per rinsaldare i vincoli di amicizia che legano la città tifernate a San Secondo, a partire dai tempi rinascimentali dell'Angela de' Rossi bisconiugata Vitelli. La delegazione castellana era guidata dal gran maestro Carlo Liviero Morini de Morin. Nell'occasione è stata consegnata ufficialmente al sindaco di San Secondo Parmense Roberto Bernardini copia del libro a fumetti I VITELLI, recapitato dall'autrice Teresa Gambuli ai primi di novembre. La Corte dei Rossi ha ricordato l'incontro e l'amicizia con Città di Castello, consegnando una targa al gran maestro Carlo Liviero Morini de Morin. Immagini in http://www.cortedeirossi.it/attivita/cdc081129/.

 


 

VI - 22 novembre 2008

 

Alchimie, tradzioni e... spalle cotte

E´ disponibile in rete, nell´archivio del sito dell´emittente televisiva Mediolanum Channel, l´intera puntata, del programma Ainigmata, registrata a Sab Secondo Parmense ed a Fontanellato nella primavera del 2007 e ritrasmessa il 24 maggio 2008. Il video tratta delle vicende storiche ed artistiche di due delle più belle rocche della Bassa Parmense. In particolare a San Secondo si parla dell´arrivo del Parmigianino, che, fuggitosi da Parma come ci riferisce Giogo Vasari nella prima edizione delle Vite "quivi incognito dimorò molti mesi di continuo alla alchimia attendendo". Si tratta poi della storia dei Rossi, della Rocca e degli affreschi con delle immagini molto suggestive ed eloquenti per terminare, infine, con il ricordo delle pergamene del 1170 sulla spalla e l´assegnazione dell´ideale primato della produzione alla contea rossiana. Il video è raggiungibile, con adeguato link anche dalla rassegna stampa del 2008 del sito della Corte dei Rossi all´URL http://www.cortedeirossi.it/stampa/2008/index.htm. Una avvertenza per coloro che vorranno assistere alla "proiezione": non spaventarsi dopo l´accenno a Fra Salimbene de Adan, peraltro doppio, per un tremendo buco di circa un paio di minuti, forse dovuta alla soppressione della pubblicità andata in onda originariamente.



La Contea di San Secondo

Ormai è ufficiale. Nei prossimi giorni sarà nelle librerie, almeno di Parma e provincia, di "La Contea di San Secondo" di Pier Luigi Poldi Allaj, edito da Battei, casa editrice in Parma, nella collana "Studi e materiali per la Storia di Parma e provincia". La presentazione, con il patrocinio del Comune di San Secondo Parmense e per l´organizzazione dell´Associazione Corte dei Rossi, è prevista lunedì 8 dicembre, alle 17, nella sala ex Scuderie della Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense. L'autore ne parlerà con Mariantonietta Acocella, dottore di ricerca Università di Losanna, William Spaggiari, docente di Letteratura italiana Università di Milano, Arnaldo Scaramuzza, scrittore sansecondino, Paolo Panni, giornalista della Gazzetta di Parma e Antonio Battei, editore. Interverranno a porgere il loro saluto Elisabetta Copelli, presidente del Palio delle Contrade, Diego Borettini, presidente della Corte dei Rossi, Umberto Boschi, presidente dell'Associazione fra Produttori per la Tutela della Spalla di San Secondo, Daniele Pasqualino, assessore alla cultura ed al turismo, Roberto Bernardini, sindaco di San Secondo Parmense. Al termine dell´incontro è prevista una simpatica degustazione di Spalla di San Secondo innaffiata da Fortana del Taro. Come si legge nella prefazione "il lavoro - che raccoglie cose sparse, appunti riordinati, impressioni suggestive, fin anche provocazioni da tempo appoggiate al sito internet www.cortedeirossi.it - si prefigge lo scopo di gettare un sasso nello stagno per stimolare studi più approfonditi e mirati, alla ricerca dei tanti documenti svaniti nel nulla, per poter dare un padre ed una madre certi ad un apparato iconografico che il mondo intellettuale invidia alla comunità di San Secondo, senza con questo voler inficiare quanto di buono è stato fatto, ed è tanto, in tempi vicini e lontani. Allo stesso tempo il libro vuole presentarsi strumento utile al turista, che vi potrà trovare una ampia guida alla visita, integrata da supporti storici conformi, lo ripeto, al periodo di esecuzione". Il libro, oltre a trattare fatti e personaggi del casato rossiano nel Cinquecento, un periodo glorioso mai sufficientemente trattato, riserva ampi riferimenti ai prodotti tipici ed alle moderne manifestazioni, la Fiera ed il Palio, che già fanno storia. Consterà di 240 pagine e sarà ampiamente illustrato per le bellissime fotografie realizzate da Yumiko Mochizuki durante il suo viaggio di studio dal Giappone a San Secondo Parmense nel 2003; e da Vincenzo Gaibazzi, "tecnico" della Corte dei Rossi. Altre immagini sono di Paolo Gepri, Luca Monducci e Archivio Palio delle Contrade.



Un sabato alla grande

Sarà un sabato alla grande quello che si vivrà in Rocca San Secondo il 29 di novembre 2008. Nel pomeriggio, alle alle ore 16, verrà presentato il libro di Umberto Primo Censi "Uomini e Terra della Cattedrale di Parma nel Medioevo", pubblicato quale quinto numero dei "Quaderni sansecondini" della Sede di San Secondo Parmense dell´Archeoclub d'Italia. Si tratta di un´opera poderosa e scientificamente documentata, alla quale l´autore sta profondendo fatiche e studi da circa vent´anni e che rappresenta uno dei capisaldi della nostra storiografia. Alla sera, poi, a partire dalle ore 21.30 in punto, si terrà l´ultima "uscita" del 2008 della Corte dei Rossi con la visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca", al termine della quale, e prima di andare a mettere i piedi sotto la tavola alla Volpe per la degustazione dei tipici prodotti locali, non mancheranno alcuni momenti dedicati al ringraziamento dei collaboratori ed alla presentazione dell´attività 2009, presente anche una delegazione di Città di Castello che farà omaggio al sindaco della recente pubblicazione sulla storia del casato dei Vitelli. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it.

 


 

V - 16 novembre 2008

 

I Castelli del Ducato in Francia

La Rocca dei Rossi di San Secondo ha aperto i battenti, sabato 15 novembre 2008. agli ospiti francesi dei Castelli della Loira impegnati nel sopralluogo ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza nell´ambito del progetto di valorizzazione del circuito emiliano, previsto per l´anno 2009, in collaborazione con le Province di Parma e di Piacenza, le Strade dei Vini e dei Sapori, l´Appennino parmense e l´Appennino piacentino. Gli ospiti, monsieur Sureau dell´Amboise Chateau Royal e monsieur de Saint Bris del Castello di Clos-Lucé, dove riposano le spoglie di Leonardo da Vinci, accompagnati dal presidente dell´Associazione, il Conte Orazio Zanardi Landi, e dai signori Gibelli, Rita e Gianfranco, proprietari del Castello piacentino di Gropparello e dell´annesso Parco delle Fiabe, ideatori del progetto, sono stati ricevuti, a nome dell´Amministrazione Comunale, da Pier Luigi Poldi Allaj, che ha illustrato il magniloquente apparato cinquecentesco, soffermandosi in particolare sull´affresco della Sala delle Gesta Rossiane che rappresenta il re Francesco I nell´atto di conferire nel 1542 la massima onorificenza militare francese, il collare dell´ordine di San Michele, al conte di San Secondo Pier Maria Rossi il Giovane. Oltre che la Rocca dei Rossi, la missione ha visti coinvolti i castelli di Rivalta e di Gropparello, nel piacentino, le Rocche di Fontanellato e di Soragna nel parmense. «L'iniziativa valorizza il nostro territorio - ha commentato il conte Zanardi Landi - la Loira è la zona più rinomata per i castelli e il fatto di poterci essere e di essere valutati dai francesi è importante per tutto il sistema turistico di Parma e Piacenza ed è anche una vetrina per l'enogastronomia locale. Si faranno diversi incontri e conferenze per pubblicizzare i nostri castelli e i nostri prodotti e questo comporterà anche impegni economici da parte delle Amministrazioni Provinciali di Parma e di Piacenza, oltre che della Regione Emilia Romagna». Sono in corso contatti per far intervenire, nell´azione di promozione in terra di Francia nella prossima primavera, anche una nutrita delegazione rossiana.



Uomini e Terra della Cattedrale nel Medioevo

Sarà presentatato, in Rocca a San Secondo nel Sala ex Scuderie, sabato 29 novembre 2008 alle ore 16, il libro di Umberto Primo Censi "Uomini e Terra della Cattedrale nel Medioevo", pubblicato quale quinto numero dei "Quaderni sansecondini" della Sede di San Secondo Parmense dell´Archeoclub d'Italia. Si tratta di un´opera poderosa e scientificamente documentata, alla quale l´autore sta profondendo fatiche e studi da circa vent´anni, svelata agli studenti dell´ITIS Galileo Galilei ed agli amministratori dei Comuni di Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa e Trecasali nel lontano gennaio del 1996, in forma dattiloscritta con il titolo "Uomini e terre del Capitolo Cattedrale nella Bassa Parmense" e che rappresenta uno dei capisaldi della nostra storiografia.



La Contea di San Secondo

E, una volta tanto, ci sia permesso di parlare di noi stessi. E´ di imminente uscita, per i tipi della casa editrice Luigi Battei di Parma, nella collana "Studi e materiali per la storia di Parma e provincia", di Pier Luigi Poldi Allaj "La Contea di San Secondo", venti capitoli, in aggiunta alla prefazione ed all´ampia bibliografia, per trattare fatti e personaggi del casato rossiano nel Cinquecento, un periodo glorioso mai sufficientemente trattato. E neppure vengono tralasciati ampi riferimenti ai prodotti tipici ed alle moderne tradizioni. "Il lavoro - che raccoglie cose sparse, appunti riordinati, impressioni suggestive, fin anche provocazioni da tempo appoggiate al sito internet www.cortedeirossi.it - si prefigge lo scopo di gettare un sasso nello stagno per stimolare studi più approfonditi e mirati, alla ricerca dei tanti documenti svaniti nel nulla, per poter dare un padre ed una madre certi ad un apparato iconografico che il mondo intellettuale invidia alla comunità di San Secondo, senza con questo voler inficiare quanto di buono è stato fatto, ed è tanto, in tempi vicini e lontani. Allo stesso tempo il libro vuole presentarsi strumento utile al turista, che vi potrà trovare una ampia guida alla visita, integrata da supporti storici conformi, lo ripeto, al periodo di esecuzione". Il libro consterà di 240 pagine e sarà ampiamente illustrato per le bellissime fotografie realizzate da Yumiko Mochizuki durante il suo viaggio di studio dal Giappone a San Secondo Parmense nel 2003; e da Vincenzo Gaibazzi, "tecnico" della Corte dei Rossi. Altre immagini sono di Paolo Gepri, Luca Monducci e Archivio Palio delle Contrade.



Attesa per la prossima visita spettacolo

 
Anche se mancano ancora alcune settimane, sono gia numerose le adesioni alla visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca" del prossimo 29 novembre. Si comincerà, come di consueto, alle ore 21.30 in punto, con l´evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d´onore, alla sommità del quale compariranno, come in un sogno, il "gran diavolo" Giovanni de´ Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario de´ Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita al magniloquente apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati - visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de´ Rossi - i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo saranno illustrate le eminenti imprese del Casato dipinte - fra gli altri - dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale sarà fatta rivivere dai personaggi della Corte: dalla riconquista del feudo nel 1521 all´annuncio della morte del condottiero Giovanni de´ Medici nel novembre 1526. Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata troverà il giusto epilogo alla "Volpe", ristorante posto proprio di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo e la fortanina, oltre a torta fritta ed altri salumi, per finire con dolce e caffè. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it

 


 

IV - 2 novembre 2008

 

I Vitelli a fumetti


Sulle orme dei Rossi, e più precisamente di Angela Parola una delle sorelle del conte Pier Maria il Giovane, i percorsi storici fra San Secondo Parmense e Città di Castello si fanno sempre più intriganti. Affascinante si è rivelato, infatti, l´incontro in Rocca, sabato 1° novembre, con l´avv. Fabio Nisi e gentil signora, la prof.ssa Teresa Gambuli, i quali personalmente ci hanno recapitato il bel libro "Una grande famiglia italiana - I Vitelli - A fumetti!", realizzato dall´artista tifernate Baldino (pseudonimo di Ubaldo Mariucci) su testi della stessa prof.ssa Teresa Gambuli, docente di storia e di storia della letteratura italiana. Il libro, pubblicato alla fine dell´estate dall´editore Petruzzi di Città di Castello, con il contributo ed il patrocino di enti pubblici ed associazioni culturali locali, era stato presentato ai primi di ottobre in Palazzo Vitelli a Sant´Egidio, a Città di Castello, e rientrava tra i tanti e significativi appuntamenti che l´Associazione "Amici del Fumetto" aveva messo nel calendario degli eventi collaterali alla "Mostra del Fumetto 2008, manifestazione ricorrente e di grande prestigio nel suo genere. Il volume, interamente realizzato a fumetti, riassume tutta la storia della nota famiglia tifernate; una "passeggiata storica" attraverso le tante figure che si sono susseguite all´interno della famiglia Vitelli, sicuramente una delle più importanti della città e che negli anni è rimasta profondamente nel cuore dei tifernati . Grande famiglia di condottieri ma allo stesso tempo vicina alla gente comune e per questo molto apprezzata dal popolo, il libro racconta le varie vicissitudini dei Vitelli narrate dalla voce fuori campo del Principe Clemente, ultimo maschio della famiglia servendosi dell´immediatezza del mezzo comunicativo del fumetto. E, ovviamente, molte scene sono riservate alla sansecondina Angela Paola de´ Rossi, sposa prima a Vitello, poi ad Alessandro Vitelli, madre del cardinal Vitellozzo. Un connubio tra storia e disegni che per Baldino si ripete con successo e che ci permette di poter leggere la storia dei nostri personaggi in un modo originale ed estremamente interessante. Una copia del volume verrà ufficialmente consegnata al sindaco di San Secondo Parmense, da parte della Corte dei Rossi, al termine della prossima visita spettacolo in programma il 29 novembre 2008. Per ulteriori approfondimenti è pure possibile consultare il blog di Baldino all´URL http://baldino-baldinomariucci.blogspot.com/2008_07_01_archive.html



Camperisti in Rocca ringraziano il Sindaco

Negli ultimi due finesettimana, concomitanti con la visita spettacolo dell´ultimo sabato di mese, il 25 di ottobre, e con la festività di Ognissanti, il 1° di novembre, un gruppi di camperisti organizzati, coordinati da associazioni cremonesi e padovane ma provenienti da tutta Italia, hanno potuto sostare a ridosso delle mura della Rocca e respirarne l´aria rinascimentale per una notte. Oltre alla visita alle sale affrescate i camperesti hanno avuto modo di degustare i nostri tipici prodotti, facendo pure adeguata scorta di spalla e fortanina. Al termine del soggiorno ci hanno incaricato di estendere il più vivo e sincero ringraziamento al sindaco per una suggestiva ospitalità che, da noi, è ormai diventata consolidata tradizione ed un esempio, a loro dire, da imitare.



Attesa per la prossima visita spettacolo

Anche se mancano ancora alcune settimane, sono gia numerose le adesioni alla visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca" del prossimo 29 novembre. Si comincerà, come di consueto, alle ore 21.30 in punto, con l´evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d´onore, alla sommità del quale compariranno, come in un sogno, il "gran diavolo" Giovanni de´ Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario de´ Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita al magniloquente apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati - visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de´ Rossi - i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo saranno illustrate le eminenti imprese del Casato dipinte - fra gli altri - dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale sarà fatta rivivere dai personaggi della Corte: dalla riconquista del feudo nel 1521 all´annuncio della morte del condottiero Giovanni de´ Medici nel novembre 1526. Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata troverà il giusto epilogo alla "Volpe", ristorante posto proprio di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo e la fortanina, oltre a torta fritta ed altri salumi, per finire con dolce e caffè. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it

 


 

III - 27 ottobre 2008

 

On line le immagini di "Arrivano i Rossi!"

Le immagini del banchetto rinascimentale "Arrivano iRossi!" sono on line e possono essere viste a partire dall´URL http://www.cortedeirossi.it/attivita/arrivano08.htm. Si tratta di un video caricato su Youtube della durata di oltre 10 minuti che mostra i preparativi ed il banchetto vero e proprio, con un "inno" alla spalla di San Secondo, il piatto forte della serata... e non poteva essere altrimenti nella patria del pregiato salume della Bassa. Vengono poi mostrate le fasi salienti del gioco di ruolo che ha visto impegnati numerosi commensali per conquistarsi la fascia di ambasciatore rossiano 2008 ed i momenti della premiazione con la consegna dell´agognata "rubea fascia", abbracci e baci ai vincitori Valentina Asnaghi di Paderno Dugnano e Riccardo Chierici di Montechiarugolo da parte dei componenti la Corte e di un intrigante Giovanni de´ Medici. Dal video sono state estrapolate alcune "pillole" fotografiche, come recita l´apposito link.



Si conclude la "Campagna d´autunno 2008" della Corte dei Rossi.

Con l´uscita di sabato 29 ottobre 2008 si concluderà la "Campagna d´autunno 2008" della Corte dei Rossi. L´appuntamento è, naturalmente, con la visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca" alle ore 21.30 in punto. Si comincerà con l´evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d´onore, alla sommità del quale compariranno il "gran diavolo" Giovanni de´ Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario de´ Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita al magniloquente apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati - visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de´ Rossi - i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo saranno illustrate le eminenti imprese del Casato dipinte - fra gli altri - dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale sarà fatta rivivere dai personaggi della Corte: dalla "riconquista" del feudo nel 1521 all´annuncio della morte del condottiero Giovanni de´ Medici nel novembre 1526. Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata troverà il giusto epilogo alla "Volpe", ristorante di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo con la torta fritta, salumi vari ed il vino Fortanina, per finire con dolce e caffè. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it.



Novità editoriali

Si ha notizia della imminente uscita (si parla di fine novembre) di due interessanti pubblicazioni storiche, la prima, a cura della sede di San Secondo Parmense dell´Archeoclub d´Italia, sulle vicende della Bassa Parmense nei secoli antecedenti l´avvento del Casato dei Rossi, la seconda, ad opera della prestigiosa casa editrice Battei di Parma, sul magnifico periodo rinascimentale, sull´arte ed i misteri della Rocca, sulle principali manifestazioni sansecondine. Pare, infine, che stiano trovando un degno epilogo editoriale gli "Atti" della giornata di studio per il quinto centenario della nascita di Giovangirolamo de´ Rossi "I Rossi di San Secondo tra Medioevo e Rinascimento", svoltasi nel 2005 ed alla quale partecipò il fior fiore degli studiosi italiani in ambito rossiano. Al momento non ci è dato di saperne di più. Contiamo di dare maggiori e più dettagliati ragguagli, oltre alle date delle presentazioni ufficiali, nelle prossime settimane.

 


 

II - 19 ottobre 2008

 

Sono arrivati i nuovi ambasciatori

Sabato 19 ottobre 2008 si è svolto con successo il tradizionale banchetto conviviale "Arrivano i Rossi!" nell'ambito delle Ricordanze di Sapori nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. I centosessanta commensali hanno applaudito i nuovi ambasciatori rossiani che si sono guadagnati il titolo attraverso un entusiasmante gioco di ruolo, dalle prove di danza all´oratoria, culminato nella tradizionale "presa dello scranno": Hanno conquistato l´agognata rubea fascia Valentina Asnaghi dei Visconti di Paterno (al secolo Valentina Asnaghi di Paderno Dugnano) e Riccardo de' Chierici di Montechiarugolo (Riccardo Chierici di Montechiarugolo). Contiamo di inserire quando prima alla pagina http://www.cortedeirossi.it/attivita/arrivano08.htm un ampio resoconto videofotografico della serata.



Aggiornata la biblioteca rossiana

La biblioteca rossiana del sito della Corte dei Rossi (http://www.cortedeirossi.it/libro/libri) - ormai ricca di oltre 50 autori, 100 titoli e circa 300 volumi - è stata in questi aggiornata con l´inserimento di un best seller della letteratura storica ottocentesca, le famose "Vite di uomini d´arme e d´affari del secolo XVI narrate da contemporanei", edite nel 1866 a Firenze da G. Barbera. Vi figurano le biografie di cinque celebri fiorentini: Piero Capponi (scritta da Vincenzo Acciaioli) di Giovanni de' Medici, capitano delle Bande Nere (scritta da Giovan Girolamo Rossi, con allegato il "Discorso di Gian Battista Tedaldi", di Niccolò Capponi (scritta da Bernardo Segni) di Francesco Ferrucci (scritta da Filippo Sassetti) e di Piero Strozzi (scritta da Antonio degli Albizzi). Interessantissimo l´ampio apparato di note, oltre alla prefazione ("Avvertenza") del curatore Cesare Guasti, che traccia ampi cenni biografici degli autori, ivi compreso, naturalmente, Giovan Girolamo de´ Rossi, dei Conti di San Secondo.



Arte e suggestioni in Rocca - 25 ottobre 2008

Sabato 25 ottobre 2008 appuntamento con la visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca". Si comincerà, come di consueto, alle 21.30 in punto, con l´evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d´onore, alla sommità del quale compariranno il "gran diavolo" Giovanni de´ Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario de´ Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita al magniloquente apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati - visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de´ Rossi - i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo saranno illustrate le eminenti imprese del Casato dipinte - fra gli altri - dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale sarà fatta rivivere dai personaggi della Corte: dalla "riconquista" del feudo nel 1521 all´annuncio della morte del condottiero Giovanni de´ Medici nel novembre 1526. Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata troverà il giusto epilogo alla "Volpe", ristorante di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo con la torta fritta, salumi vari ed il vino Fortanina, per finire con dolce e caffè. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it


 


 

I - 12 ottobre 2008

 

Nuova sezione del sito www.cortedeirossi.it

Il sito della Corte dei Rossi www.cortedeirossi.it si è arricchito di una nuova sezione, nell´ambito della più ampia parte dedicata alla rassegna stampa: "Note di cultura dalla stampa locale e nazionale". Si vuole con questo dare risalto a ritagli culturali che abbiano pertinenza con la letteratura, l´arte e la storia del Casato Rossiano, con particolare riferimento al magnifico periodo rinascimentale.



Arrivano i Rossi! - 18 ottobre 2008

Sarà festa grande per il Casato dei Rossi, sabato 18 ottobre, in Rocca a San Secondo. Le Ricordanze di Sapori portano la tradizione in tavola, con Arrivano i Rossi!, in una serata in cui le nobili gesta dei signori del castello verranno degnamente rievocate e celebrate e culmineranno nella scelta del novello ambasciatore. Lo chef Cristiano Giretti del Ristorante Mezzadri accoglierà gli ospiti con un trionfo di frutta fresca e nettare d´uva, rossi crudi della dispensa di corte e spalla di San Secondo con cipolline in agrodolce. Arriveranno in tavola, poi, i ravioli di spalla cotta tartufati con punte di asparagi e i maltagliati al sugo di cinghiale, seguiti dai germanini rostiti con mostarda di mele e dalla schiena di vitello con erbe fresche e patate rostite all´aglio. Il banchetto terminerà, come è tradizione, con la torta dei Rossi, distillati di corte e vin speziato, ,mentre a tutto pasto si degusteranno Malvasia dei Colli di Parma, Lambrusco della Bassa e Fortana di Pavarara. La cena sarà servita alle 20.30, a 50 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. I posti disponibili sono 160. Gli sponsor dell´iniziativa sono la Regione Emilia Romagna, Unione Appennino e Verde, la Provincia di Parma, la Provincia di Piacenza, la Banca di Piacenza, il Fidenza Village Outlet Shopping e il Comune di San Secondo Parmense in collaborazione con Parma Turismi e Piacenza Turismi. Ultime prenotazioni direttamente in Corte: tel 338.2128809.



Arte e suggestioni in Rocca - 25 ottobre 2008

La "campagna d´autunno" della Corte dei Rossi proseguirà anche sabato 25 ottobre 2008 con la visita spettacolo "Arte e suggestioni in Rocca", per concludersi il 29 novembre. Si comincerà, come di consueto, alle 21.30 in punto, con l´evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d´onore, alla sommità del quale compariranno il "gran diavolo" Giovanni de´ Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario de´ Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita al magniloquente apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati - visita condotta, per gruppi di dimensioni contenute per agevolarne la fruizione ed il diletto, da Dotto Maffino, Madonna Orsola, Pietro Aretino e Giovangirolamo de´ Rossi - i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane. Da Pietro e Giovangirolamo saranno illustrate le eminenti imprese del Casato dipinte - fra gli altri - dal Bertoja e dal Mirola, attorno al 1570, negli imponenti quadri arazzo. La storia rinascimentale sarà fatta rivivere dai personaggi della Corte: dalla "riconquista" del feudo nel 1521 all´annuncio della morte del condottiero Giovanni de´ Medici nel novembre 1526. Per chi lo desidera, verso le 23.30, la serata troverà il giusto epilogo alla "Volpe", ristorante di fronte all Rocca, con la degustazione dei tipici prodotti locali, la Spalla di San Secondo con la torta fritta, salumi vari ed il vino Fortanina, per finire con dolce e caffè. Per informazioni e prenotazioni tel. 338.2128809 - e.mail info@cortedeirossi.it - sito internet www.cortedeirossi.it



Il video suiVitelli a Parigi - 7 novembre 2008

La docu-fiction La famiglia Vitelli di Città di Castello, realizzata dalla "Danae Film Production" (regista Adrio Testaguzza, produttore Marcello Traversini), dopo le proiezioni nella città tifernate ed in Rocca a San Secondo Parmense negli scorsi mesi di maggio e giugno, venerdì 7 novembre 2008 verrà presentata a Parigi alla Maison de l'UNESCO (Consiglio Internazionale Cinema e Televisione). Il video, della durata di 56 minuti, tratta delle vicende della nobile famiglia umbra, strettamente imparentata con i Rossi, attraverso Angela Paola (Angela Rossa), sorella del conte Pier Maria il Giovane. Anche per questo buona parte della trama è stata girata nella Rocca di San Secondo ed ha visto tra gli interpreti numerosi attori delle Contrade del Palio e della Corte dei Rossi. Sono pure state riadattate alcune scene del documentario della Corte dei Rossi "Aut te capiam aut moriar", girate da Vincenzo Gaibazzi, per la regia di Diego Borettini. Dal sito www.danae.it/; Già nel Quattrocento Machiavelli e Guicciardini constatarono la decadenza della vita politica e militare italiana prendendo atto della fine della sua autonomia; quando nel 1494 il re francese Carlo VIII discese in Italia " per subita tempesta si roppe e si squarciò la unione d'Italia . I principi italiani....né sia accorgevano i meschini che si preparavano ad essere preda di qualunque gli assaltava..." ( Storie Fiorentine ). Ai principi italiani i condottieri Vitelli "reputatissimi", diversamente dagli altri capitani di ventura che si contentavano dei saccheggi e di buone condotte, offrirono sì il braccio, le milizie, il coraggio, le astuzie tattiche, la disponibilità a lunghe campagne, la lealtà operativa, senza, però, mai disattendere il loro particolare progetto politico di uno Stato e di una Famiglia che nel comune di Civitas Castellis (Città di Castello), nel contado e nei territori affidati e conquistati in Toscana, Marche e Puglia, reggeva la Signoria con artigli di falco nel guanto di velluto di una corte rinascimentale.

 


Resoconto di manifestazioni organizzate


Torna alla pagina principale