Newsletter n. 39 del 16 dicembre 2007

In questo numero

Buon 2008 ... in "Ricordanza"
... oppure "semplicemente"
Appuntamenti da non perdere

Fortezza di Bardi




Reggia di Colorno




Castello di Compiano




Castello di Felino




Rocca Sanvitale di Fontanellato




Castello di Montechiarugolo




Castello di Roccabianca




Rocca di Sala Baganza




Rocca dei Rossi di San Secondo




Rocca Meli Lupi di Soragna




Castello di Torrechiara

Buon 2008 ... in "Ricordanza"

E' ormai tradizione che le ultime ricordanze della stagione coincidano con i classici veglioni di Capodanno. E' il caso del Castello di Felino, che si  staglia in posizione panoramica a cavaliere delle vallate dei torrenti Parma e Baganza e la cui storia è millenaria. Qui l'addio all'anno vecchio ed il benvenuto all'anno nuovo verrà celebrato con Capodanno al Castello, un meraviglioso desco imbandito, ad un tempo cerimonia d’accoglienza, tra tamburi e squilli di tromba: "Suonate tamburi, si levi di chiarine l'argentino squillar, per celebrare il rito degli addii! Quelli che al vecchio anno serran le porte e affidano alla speranza il nuovo arrivo. Qual regale accoglienza tra le belle mura del castello, quali meraviglie sul ben imbandito desco, che più degne mai mastro cuoco creò! E quali graditi nettari scaturiron dalle mani di Bacco. Ché a nuovo anno, nuove imprese si addicono. Ma prima del risveglio, lunga sia la notte di festa!". Lo chef Maurizio Morini del ristorante Locanda della Moiana, a partire dalle 20.30, allestirà una tavola ricca di profumi, colori e sapori. Si comincerà con le classiche prelibatezze di corte: salumi, trancetti di torta salata e pizzette da gustare con un sauvignon dei Colli di Parma. Ecco poi gli antipasti, cocotte di frumento alla Ludovico il Moro e insalata della principessa Malaspina con polenta e chiodini, e ancora come primi la lasagnetta Giovanni dalle Bande Nere e il timballo del Conte du Tillot signore del Saucisson. Piatto forte sarà un tributo ai signori del castello, la costoletta alla Sforza, mentre il dessert renderà omaggio alla stagione: sformato di panettone alla cortigiana. Si gusteranno vini provenienti dalle cantine del Castello: bianco chardonnay Sud Tirol, rosso di Cacchiano e Franciacorta brut.

Al Castello di Rivalta, antico dominio dei Landi, oggi sontuosa  residenza signorile, la notte di San Silvestro, con Il borgo in festa, rivivrà l’antica tradizione di quando il signore riservava le gioie della buona tavola agli abitanti: "Come un tempo l'avveduto signore il nuovo anno onorava, sì che il popol suo 'summa cum laude' un giorno almeno alle gioie del buon mangiare e del miglior bere riservava. Così d'oggi la munifica mensa, nel castello e nel borgo, già rinnova di succulente portate e di cantina i fragranti effluvi che i sensi ognora inebriano. Poscia vengano danze e giocolier, e pirotecnici effetti, poi che un lieto futuro è racchiuso negli astri e ben lo svelerà la bella cartomante". Lo chef Giacomo Casarola del Ristorante “la Rocchetta” servirà, a partire dalle 21, il kyr royal con canapè allo storione e fagottino di pasta sfoglia alla fonduta e tartufo, seguito da conchiglia gratinata ai frutti di mare, velette di salmone norvegese e prosciutto di cervo su letto di carciofi croccanti. I tortelli di zucca al burro fuso e profumo di aceto balsamico invecchiato e il risotto con oca stufata e porri saranno i primi piatti, mentre per secondo il filettino di manzo al tartufo nero e leggera salsa al Gutturnio con cavoletti di Bruxelles in fonduta e pommes parisienne. Una sorpresa di San Silvestro per dessert e a tutto pasto i vini D.O.C. dei Colli Piacentini, borgo di Rivalta, spumante brut, sauvignon, cabernet sauvignon e malvasia dolce.

... oppure "semplicemente"

Grande festa al Ristorante “12 Monaci”, nella ex Abbazia Cistercense di Fontevivo, il 31 dicembre 2007. Antipasti a base di culatello, tortino di zucca con salsa di taleggio, salmone affumicato con pane caldo e burro, filetti di triglia con salsa di basilico, gamberoni su salsa di porri e zafferano, medaglioni di dentice su letto di vellutata di pomodori e aneto. I primi presentano triangolini con ricotta e spalla cotta al tartufo nero e savarin di riso Venere con pescatrice e rosa di tonno affumicato con salsa di pachino cremata. Per secondi lo storione allo champagne con melograno e germogli di sangro e patate prezzemolate.  Il sorbetto al limone anticiperà il cotechino in crosta con lenticchie e purea di patate. Al dessert, l’insalata degli auguri e il buffet di dolci. Champagne a tutto pasto, acqua frizzante e naturale, caffè, digestivi e poi… tanta musica ed allegria!
Essere ospiti della Locanda del re Guerriero, la nuova struttura alberghiera situata all'interno del parco del Castello di San Pietro in Cerro: è una proposta esclusiva per festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno. La suggestione affianca la sorpresa. Circondata da un giardino e da alberi secolari si scopre una struttura forte e compatta, recentemente ristrutturata, con undici camere suddivise in sei suite, tre junior suite e due riservate agli ospiti diversamente abili. L'edificio già compariva nelle carte topografiche del 1720, anche se la sua fondazione appare più antica. Di notevole interesse il pozzo, con un inconsueto doppio tornello, utilizzabile sia dall'interno che dall'esterno. Il sapiente recupero ha creato un magico legame tra i moderni servizi alberghieri e il fascino dei luoghi della storia.


ORARI DI APERTURA CASTELLI
DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE 2007


         
nei Castelli del Ducato
 di Parma e Piacenza


Appuntamenti da non perdere

 

Castell'Arquato

PRESEPI NELL'ANTICO PALAZZO DELLA PRETURA
da sabato 8 dicembre 2007 a domenica 13 gennaio 2008
Mostra di presepi da tutto il mondo

 

Felino

CONCERTO DI NATALE - STAGIONE TEATRALE E CINEMATOGRAFICA 2007/2008
sabato 22 dicembre
Concerto

CAPODANNO AL CASTELLO - RICORDANZE DI SAPORI XI ed.
lunedì 31 dicembre
Banchetto a tema con animazione

Fidenza

TREKKING URBANO
sabato 29 dicembre
Sulla via Francigena... lungo la storia di Borgo San Donnino

Fontanellato

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
domenica 16 dicembre
Antiquariato, modernariato, collezionismo

LA FIASCHETTA DEI CONTI SANVITALE
sabato 22 dicembre
Presentazione della riproduzione

 

Fontevivo

NATALE CON CRISTINA D'AVENA
domenica 30 dicembre

Spettacolo per bimbi e ragazzi

CAPODANNO AL RELAIS FONTEVIVO
lunedì 31 dicembre
Cenone di Capodanno

Rivalta

IL BORGO IN FESTA - RICORDANZE DI SAPORI XI ed.
lunedì 31 dicembre

Grande festa per festeggiare il nuovo anno

Sala Baganza

MERCATINO DI NATALE
domenica 16 dicembre
Mercatino

CONCERTO DI CAPODANNO
martedì 1 gennaio
Concerto

Salsomaggiore Terme

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE - BANCARELLE DI S.LUCIA
da sabato 8 a lunedì 24 dicembre
Mercatino natalizio

San Secondo Parmense

LA ROCCA LETTERARIA - FELICIVITA' DI ELISA BERTUCCIOLI
sabato 22 dicembre
Incontri con gli autori a San Secondo Parmense

Soragna

L'ACCIARINO MAGICO
domenica 16 dicembre
Europa Teatri

MERCATINO DELLA VERSILIA
sabato 15 e domenica 16 dicembre
Mercato

Rocca e Castello di Agazzanog




Rocca Viscontea di Castell'Arquato




Parco del Castello di Grazzano Visconti




Castello di Gropparello




Rocca d'Olgisio




Castello di Paderna



l
Castello di Rivalta




Castello di San Pietro in Cerro




Mastio e Borgo di Vigoleno













Passando il puntatore del mouse sull'immagine dei castelli ne scoprirai il nome. Cliccando  potrai accedere ad informazioni più dettagliate.

ASSOCIAZIONE
CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

P.za Matteotti 1 - 43012 Fontanellato (PR)
tel. 0521.829055 - 0521.823221 - fax 0521.823246
www.castellidelducato.it
info@castellidelducato.it


  
  ARCHIVIO NEWSLETTER 

   

Pier Luigi Poldi Allaj © 2006-2007