UOMINI ILLUSTRI


 

 

AUGUSTO AZZOLINI
vescovo missionario
(Roccabianca 13 ottobre 1924 - Parma 24 luglio 1992)

Missionario Saveriano, Monsignor Augusto Azzolini nacque a Roccabianca il 13 ottobre 1924 e fu ordinato presbitero a Parma il 4 aprile 1951. 

Svolse la sua missione in Sierra Leone e il 19 luglio 1952 fu nominato Prefetto Apostolico della diocesi di Makeni. Dieci anni più tardi, nel 1962, fu poi nominato Vescovo della medesima diocesi, dove si rese protagonista di un ministero lungo e zelante, interamente dedicato ai più poveri. 

Non solo il suo episcopato ma l’intera sua missione venne interamente rivolta ai più bisognosi e fu costellata di opere di bene rivolte a loro. 

Morì a Parma il 24 luglio 1992 e, per sua esplicita volontà, venne sepolto a Makeni, tra la sua gente, dove tuttora riposa. 

Da qualche tempo è attiva in Sierra Leone una scuola per bambini a lui dedicata e costruita grazie anche al forte contributo delle popolazioni di Roccabianca e San Secondo - località  a Lui sentimentalmente sempre molto vicine per la presenza dei parenti più cari -  hanno promosso numerose iniziative per il sostegno di questa scuola che è divenuta un luogo non solo di studio ma anche di speranza e di pace per i più piccoli. 

Nel 1991, S.E.Rev.ma Monsignor Augusto Azzolini ha ricevuto, dall’Amministrazione Comunale di Roccabianca, il Premio San Michele, importante benemerenza assegnata a persone, enti, associazioni e organismi che nell’ambito del paese si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, della cultura, dell’industria, del lavoro, dello sport, dell’assistenza, delle iniziative filantropiche, nella collaborazione con la pubblica amministrazione o per atti di coraggio e di abnegazione in nome della solidarietà.

 

(Cenni biografici raccolti da Paolo Panni)


Torna a "Uomini Illustri"

Torna alla pagina principale