UOMINI ILLUSTRI


 

Ercolina Pavesi
maestra elementare
(San Secondo Parmense 22 febbraio 1922 - 19 agosto 1992)

 

Ercolina Pavesi è nata a San Secondo il 22 febbraio 1922, si è diplomata  alla scuola magistrale San Carlo di Parma, poi, da privatista, ha sostenuto la maturità scientifica per laurearsi in farmacia. Ha scelto poi la strada dell’insegnamento, dapprima all’ ”avviamento” di San Secondo (ora si chiamerebbe scuola media), poi nelle scuole elementari di Langhirano, Viarolo, Carzeto, infine a San Secondo, dove è rimasta fino alla pensione.

Negli anni 50 ha contribuito fattivamente all’istituzione della mensa scolastica, allora chiamata”refezione” per gli scolari più bisognosi.

E’ stata per moltissimi alunni e alunne che si sono avvicendati nelle sue classi “la maestra”, nel senso che ha sempre  saputo “ educare”, cioè tirar fuori le potenzialità migliori insite in ogni suo allievo.

Una grande passione l’ha accompagnata per tutta la sua vita: la poesia.

Sono tantissime le poesie, scritte su semplici fogli di quaderno, che ancora oggi ci parlano di Ercolina.

Ogni piccolo o grande evento, da una nevicata, all’incontro con Madre Teresa di Calcutta, era spunto per una poesia. Nelle sue strofe si riflettevano la gioia di vivere, lo stupore di fronte alla bellezza della natura, la forza e il coraggio, che hanno sempre improntato la sua vita.

E’ stata una moglie, una madre e una insegnante  esemplare, decisa nelle sue scelte, ma anche estremamente  dolce e delicata d’animo.

Un grande dolore ha segnato la sua vita: la morte del marito Vincenzo, anche lui insegnante nella stessa scuola elementare di San Secondo. dopo questo lutto, mai superato, Ercolina ha dedicato più tempo al volontariato sociale : alla Caritas, all’Archeoclub, all’Avoprorit, alla vita culturale del paese.

E’ morta in seguito ad un incidente stradale il 19 agosto 1992.

(Cenni biografici raccolti da Pier Luigi Poldi Allaj)


Torna a "Uomini Illustri"

Torna alla pagina principale