Ricordanze a Compiano ed a Gropparello
Soggiorni speciali |
|||
Ricordanze a Compiano ed a Gropparello
"Ricordanze di Sapori" da autunno avanzato sono quelle che verranno organizzate a Compiano ed a Gropparello.
Rievocazione storica che ricorda l’alleanza tra la famiglia Grimaldi, i nobili signori di Monaco, e la dinastia Landi, principi della Val di Taro, domenica 8 novembre 2009. Al Castello di Compiano (PR) va in scena una Ricordanza di Sapori lunga tutto il giorno, che culmina nel pranzo tra la possenti mura dell’antico maniero. Il banchetto principesco è servito alle 12.30 nella sala del Principe, mentre all’esterno continua la giornata d’ambientazione d’epoca. Lo chef Peppino Biolzi del Ristorante del Castello di Compiano propone un pot-pourri di antipasti dello Stato Landi, crespelline regali al profumo di tartufo nero dell’Alta Val Taro, risottino mantecato con pasta di salame nostrano, faraona ai sapori degli orti dei principi, con contorno di patate al forno, arrosto di maiale alla Valtarese e dolce del Principato. Si gustano vini tipici dei colli parmensi e il banchetto è offerto a 50 euro a persona. E' prevista la possibilità di pernottamento.
Le Ricordanze di Sapori assumono un fascino “dantesco” sabato 28 novembre 2009 al Castello di Gropparello (PC) e rievocano i gironi dell’inferno, e in particolare quelli della gola, tra ricche libagioni e nettari inebrianti… Alla Taverna Medievale lo chef Amelia dell’Amorosa propone un banchetto ispirato alla stagione autunnale, che delizierà anche i palati più esigenti. La cena è servita alle 20.00 e inizia con una degustazione di Monterosso Val D’Arda DOC e Grana Padano, serviti da un coppiere, che nel corso della serata mescerà poi vino Gutturnio DOC e Malvasia Spumante DOC. Il trionfo della ghiottoneria, l’elevarsi del peccato di gola a vette inarrivabili, comincia con insaccati di porco di varie pezze stagionati, crostini di pane Besgan con mousse di grana padano e carbonata all’arancia; ecco poi risotto al mosto e gnocchi di zucca della Badessa con cacio e panzetta salata. L’arrosto di corte è servito con patate e con cipolline speziate con cappelli di melanzana e panzetta salata, mentre il dessert è il tronchetto di cioccolata servito con la bevanda delle Americhe in tazzina. Il costo per gli adulti è di 56 euro a persona, 46 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni.
Informazioni e prenotazioni
Gli sponsor delle Ricordanze di Sapori nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono Regione Emilia Romagna, Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza e Fidenza Village Outlet Shopping. La prenotazione è sempre obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i soliti canali dell'Associazione Castelli del Ducato: i telefoni. 0521.829055 e 0521.823221, il fax: 0521.823246, l'e-mail info@castellidelducato.it. E' anche possibile prenotarsi on line dal sito internet www.castellidelducato.it.
Soggiorni speciali
Proposte suggestive, per trascorrere qualche giorno in piena libertà sulle colline piacentine o nella pianura parmense, all'interno di antiche residenze nobiliari.
La Torre del Borgo, a Sariano, poco prima di Gropparello propone una settimana per vivere la nostra Storia, magari giocando a golf o visitando i bellissimi castelli che punteggiamo il territorio. Senza disdegnare le cantine più belle, un caseificio dove si produce il Grana Padano, un “norcino” e degustare i loro prodotti. Qualcosa di speciale è in cantiere per il prossimo "ponte di San'Ambrogio" e cliccando sul collegamento scoprirete tutti i particolari.
Lusso, calma, voluttà...un long weekend all'insegna del bello, della comodità e dello sfarzo...che sia in accoglienti e spaziose camere del cottage, immersi nel verde ed ai piedi del borgo, oppure in lussuose camere all’interno, davvero suggestive, godete del panorama, del borgo in festa in occasione del Capodanno, degli optional offerti – come l’aperitivo di benvenuto e la partecipazione al concerto di San Silvestro - e lasciatevi sedurre dai sapori e dai profumi dei romantici ristoranti del borgo, oltre che dal sontuoso cenone di San Silvestro ambientato nella foresteria del Castello, creato da un famoso chef in occasione della manifestazione Ricordanze di Sapori ...per i clienti più esigenti! Maggiori ragguagli cliccando qui.
Infine week-end con gusto all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, in tutti i fine settimana di novembre. Nello stesso borgo di Polesine ed in quelli viciniori di Sissa, Zibello e Roccabianca andrà in scena il "November Porc". Per saperne di più, seguite il cpllegamento.
Appuntamenti
|
|
||
|
|||
ASSOCIAZIONE |
|||
Pier Luigi Poldi Allaj © 2006-2009 |
|